Andrea Mattarollo ® Siti Internet e promozione sul Web ▸ Chiama 0422 1835780

2) OTTIMIZZARE LA SCHEDA MY BUSINESS

La scheda My Business di Google rappresenta attualmente il sistema più avanzato di ranking nel posizionamento locale: nulla va lasciato al caso!

La creazione e l'ottimizzazione di una Scheda My Business è un processo articolato, che

1) va pianificato sui risultati che vogliamo raggiungere,

2) organizzato seguendo correttamente le migliori Best Practice di ottimizzazione,

3) i risultati vanno consolidati e incrementati con i processi interattivi della scheda (Domande/risposte, Recensioni/Risposte, Post),

 

*I contenuti della scheda My Business

Quali sono le keywords che i nostri clienti utilizzano per cercare servizi e prodotti come quelli che noi offriamo? 

La nostra esperienza purtroppo non è sufficiente in questo caso: gli utenti della rete seguono percorsi diversi da quelli che compiono quando si muovono off-line. Per scoprire appunto quali parole chiave utilizzano nella ricerca su Google è necessario affidarsi ad appositi strumenti e software di web marketing e verificare con una ricerca ad ampio spettro i risultati presenti sul Local Pack di Google per queste parole chiavi.

Sulla base di questi risultati andremo a ottimizzare la nostra scheda, seguendo diverse Best Practice, ed in particolare indicando:

1) Nome dell'attività commerciale,

2) scelta della Categoria primaria di appartenenza e delle categorie secondarie, scegliendo tra le opzioni proposte,

3) indirizzo dell'attività: fondamentale che sia il medesimo che appare nell'eventuale sito web,

4) area di competenza dell'attività (potremo indicare più città o anche la regione),

5) numero di telefono (il medesimo presente sul sito web, se esiste),

6) orari di apertura della sede/negozio, suddivisi tra standard e speciali (es. giornate festive come 1 Maggio, Natale, ecc.),

7) contenuti, testo di presentazione, foto (formato JPG o PNG, foto a 360°), suddivise tra

  • Al lavoro
  • Interni
  • Esterni
  • Cibi e bevande
  • Menù
  • Team
  • Identità (Logo e Copertina)

Mentre per il logo (quadrato) Google consiglia almeno 720 px di larghezza e 720 px di altezza, per tutte le altre foto consigliamo un formato minimo di 2.120 px di larghezza e 1192 px di altezza. 

*Attività con molte sedi locali

Google My Business offre soluzioni specifiche anche per i brand multilocation: sia le informazioni relative al brand, come quelle differenziate per le specifiche sedi dovranno essere accurate e aggiornate, a partire dagli orari di apertura.

Anche se ovviamente si tratta di un processo complesso e delicato, è possibile dopo la verifica dell'account principale, utilizzare un caricamento collettivo per tutte le altre sedi, decisamente interessante nel caso le sedi siano diverse centinaia! Più complesso, ma comunque percorribile, il caricamento collettivo nel caso di sedi poste in altri paesi.

Infatti in paesi diversi ci possono essere standard differenti per la localizzazione delle sedi (codice postale, definizione delle località, ecc.), che vanno pianificati seguendo le indicazioni di Google.

*Le Recensioni in My Business

Il 90% degli utenti legge le recensioni e le risposte dei proprietari. Già da questo dato è chiaro che le recensioni sono importantissime, ma non solo per la promozione del brand, anche per il posizionamento della scheda nel Local Pack, dato che Google, giustamente, darà la precedenza alle schede con recensioni positive e con il maggior numero di recensioni.

E' fondamentale rispondere sempre alle recensioni, in particolare a quelle negative, sapendo accogliere e trasformando le critiche in occasioni di miglioramento dei propri servizi

Ci leggeranno anche gli altri clienti e se saremo stati comunicativamente efficaci ci daranno sicuramente delle soddisfazioni.

Sarà buona cosa chiedere ai nostri clienti, soddisfatti dai nostri servizi, di lasciarci una recensione. Anche qui ci sono delle Best Practice efficaci da seguire.

 

 

Ed ora...

Sapete che è possibile fare dei Post (che saranno visulizzati nella ricerca di Google) in My Business? Che i clienti possono porre delle domande a cui possiamo rispondere? E soprattutto che Google My Business ti fornisce tutti i dati statistici sull'accesso degli utenti alla tua Scheda My Business, dalla visualizzazione alla ricerca su Maps, alle telefonate dirette? Scopriamo insieme queste chicche!

 

 

<<  >>