Andrea Mattarollo ® Siti Internet e promozione sul Web ▸ Chiama 0422 1835780

GOOGLE MY BUSINESS: CHE COSÈ (E COME SI OTTIMIZZA)!



Google My Business è lo strumento più avanzato fornito gratuitamente da Google a tutte le Attività Locali per stabilire un contatto con i Clienti che cercano Servizi e Prodotti in un territorio specifico. Hai un Ristorante, un Albergo, un B&B, un Negozio o un Agenzia? Sei un Professionista, offri servizi a domicilio o in una sede specifica? Se gestisci qualsiasi attività con una clientela locale, non puoi fare a meno di Google My Business.

Possiamo creare e riconoscere noi la scheda My Business della nostra attività, oppure può farlo (o averlo fatto) Google in autonomia, attingendo i dati dell'attività da aggregatori come paginegialle.it. In questo caso sarà bene riconoscere al più presto la nostra scheda, che sarà incompleta e fornirà probabilmente anche dati scorretti.

Una scheda non riconosciuta può rivelarsi un boomerang per il nostro business: darà informazioni scorrette ai nostri clienti, fornirà un'immagine sciatta del nostro brand, e noi non potremo rispondere a recensioni e soprattutto sfruttare questo potente strumento di marketing!

 

MY BUSINESS: COSA VEDONO I NOSTRI CLIENTI?

1) LOCAL 3 PACK (E 4 PACK PER STRUTTURE RICETTIVE)

my business local 3 pack4 risultati nel Local Pack delle strutture ricettive

Quando facciamo una ricerca localizzata, ad es. "bed and breakfast treviso", Google fornisce una risposta diversa da quella "organica" e da quella degli annunci a pagamento (ADS): è il "Local 3 Pack" o, nel caso di strutture ricettive il "Local 4 Pack".

Partiamo dalle strutture ricettive, il risultato è un pannello compatto, posto appena sotto i risultati a pagamento,che contiene una foto della nostra attività, il nome dell'attività, * il costo del pernottamento (tratto dalle OTA, le Agenzie di intermediazione turistiche online, come Booking), eventuali stelline associate a recensioni, informazioni aggiuntive tratte dalla scheda My Businessla localizzazione della nostra attività su Google Maps.

La differenza sta che mentre per le strutture ricettive avremo 4 risultati, per tutte le altre attività i risultati forniti da Google saranno solo 3.

 

 

 

 

  

my business local 3 pack studio graficoSono 3 i risultati per tutte le altre Attività Locali: Local 3 Pack

Questo vicino è invece il Local 3 Pack come appare per tutte le altre attività locali: 3 soli risultati, ma oltre alle stelline appare anche la categoria di appartenenza, l'indirizzo, il telefono e informazioni su orari e apertura dell'attività.

Oltre alla posizione su Maps (in alto), a destra abbiamo due pulsanti: uno per l'eventuale sito web, il secondo per individuare su Maps il migliore percorso per arrivare al negozio.

Già qui possiamo fornire al cliente informazioni rilevanti. 

 

Ed ora...

andiamo a scoprire cosa succede quando un potenziale cliente, cliccando sul nostro risultato entra nella vera e propria scheda My Business, il Knowledge Local Panel.

 

 

 

>>