Analisi SEO

C'era una volta Google... e c'è ancora!

Prima di spiegare cosa è una Analisi SEO, dobbiamo fare un piccolo salto indietro, e raccontare una storia. Un tempo, circa due decenni fa, ai motori di ricerca andava bene tutto...

...erano un po' come i pescherecci con la pesca a strascico, raccoglievano tutto quello che trovavano nel mare:  pesci grandi e piccoli, molluschi, piante acquatiche, rifiuti, rottami...

Non riuscivano a distinguere un sito benfatto da un sito mal strutturato, un sito lento e pesante da uno snello che si caricava velocemente, un sito che corrispondeva alla ricerca degli utenti da un sito "furbo" che utilizzando parole chiavi "civetta" ingannava gli utenti per ottenere dei click.

Gli algoritmi dei motori erano elementari e venivano "bucati" facilmente dai programmatori, che così riuscivano a costruire dei siti web che rimanevano in testa a tutte le ricerche fatte dagli utenti.

Ma nel 1998 nasce google, e allora cambia tutto....

Google comincia a dare un voto ai siti web, inventando il "Page rank". I suoi algoritmi sono solidi e non penetrabili. Diventa IL MOTORE DI RICERCA per antonomasia, rottamando in pochi anni tutti gli altri motori di riecrca.

Oggi è Google che stabilisce le regole in base a cui posizionare i siti nelle sue pagine: chiunque cerca di posizionarsi nella prima pagina di Google con il suo sito, lo sa benissimo!

Ecco quindi alcuni dei tools (ce ne sono molti altri!) che ci permettono di analizzare il nostro sito e quelli dei nostri competitors!

Senza questi preziosi strumenti sarebbe impossibile realizzare una Analisi SEO e vedere il nostro sito nella prima pagina di Google!

Chiedi informazioni

Completare il campo richiesto

Invalid email address.

Valore non valido

Valore non valido

Il form può essere inviato solo con l'accettazione della Privacy

Valore non valido

Analisi SEO

GOOGLE ANALYTICS: le Visite al tuo sito sotto controllo!

Google Analytics mostra in che modo gli utenti sono arrivati al tuo sito

(ad esempio se le visite sono dirette o se sono state indirizzate da un motore di ricerca), da quale luogo geografico provengono, le loro modalità di navigazione e come è possibile migliorare ulteriormente il servizio offerto.

La strumentazione di Google Analytics è molto ricca e raffinata, sapendo utilizzarla con profitto riusciremo a migliorare il ritorno sull'investimento del nostro sito web, aumentando le conversioni (ovvero le azioni dei visitatori con un ritorno economico misurabile, ad es. le telefonate e mail con richiesta di informazioni sui servizi/prodotti offerti) e incrementando i guadagni e derivanti dal Web.

Un servizio di partenza che possiamo darti è quindi quello di predisporre il tuo sito a GOOGLE ANALYTICS, fornendoti  l'accesso al pannello di controllo, collegandolo ad eventuali campagne pubblicitarie GOOGLE ADS.

Analisi SEO: Google Analytics

SEARCH CONSOLE DI GOOGLE: la Cartella Clinica del tuo sito!

Mentre Google Analytics ci permette di conoscere nei dettagli le tipologie di accesso al nostro sito web, la Search Console di Google è un sofisticato tool che ci mostra nel dettaglio il suo "stato di salute".

Si tratta del miglior Tool che abbiamo a disposizione, dato che è prodotto dal medesimo motore di ricerca che indicizza e posiziona il nostro sito nella sua "serp" (Search engine results page: l'elenco dei risultati suddivisi in più pagine).

Nella Search Console Google ci fornosce informazioni sulle prestazioni del sito:

  • velocità di caricamento,
  • pagine non trovate (errori 404),
  • risorse indicizzate e non indicizzate,
  • problemi relativi alla sicurezza,
  • problemi di usabilità,
  • link in entrata/uscita.

Poi ci fornisce informazioni sul posizionamento del sito e delle sue pagine su specifiche Keywords, numero di visualizzazioni ed accessi al sito, posizionamento, ecc.

La Console implementa inoltre i dati di accesso anche alla Scheda Google Business e Google Maps, ci fornisce informazioni su:

  • visite al Sito web partite da My Business,
  • Telefonate fatte da My Business,
  • Utilizzo di Maps per individuare la nostra sede
  • Visualizzazione delle immagini della Scheda My Business.

Queste sono solo alcune delle informazioni che possiamo ricavare dalla Search console, che è uno strumento gratuito che va attivato con una specifica procedura di collegamento del sito web.

Analisi SEO: Search Console, il rendimento
Analisi SEO: Search Console, usabilità sui dispositivi mobili
Analisi SEO: Search Console, link interni e esterni

SEMRUSH: spia i siti dei concorrenti!

Uno strumento eccellente in grado non solo di fornire informazioni sui siti dei concorrenti, ma anche sulle keywords e i volumi di ricerca.

Mentre Analytics e Search Console ci forniscono informazioni sul nostro sito web, per scoprire la situazione dei siti dei competitors dobbiamo affidarci a strumenti a pagamento come Semrush.

Ma Semrush fornisce una serie impressionante di informazioni e dati e delle stime molto affidabili non solo sui siti dei concorrenti, ma anche sulle Keywords di rircerca localizzate per nazione e persino per area geografica geolocalizzata (ad esempio le nostre province e città).

Suggerisce keywords correlate e "long tail" relative a specifici intenti di ricerca e riesce persino a individuare con una certa affidabilità i backlink che puntano ai siti web su cui stiamo indagando. 

Analisi SEO: Semrush

GOOGLE TRENDS: i trend di ricerca di qualsiasi keyword (in tutto il mondo!)

Uno strumento formidabile e gratuito, facilissimo da utilizzare!

Mettiamo subito in chiaro prima di tutto il limite di questo tool: non ci fornisce i volumi esatti delle ricerche effettuate sul web, ma dei diagrammi sviluppati nell'arco di un periodo a nostra scelta (una settimana, 1 anno, 10 anni...) che ci mostrano l'andamento nel tempo della keyword, permettendoci di conforntarla con altre keywords (fino ad un masisimo di 5).

Ci permette inoltre di scegliere la nazione su cui effettuare la ricerca, eventuale categoria e piattaforma specifica di Google (Rete di ricerca, Immagini, Video, Youtube, News, Shopping.

Ci permette anche di indivisuare le keiwords associate nella ricerca, localizzando la ricerca per regione e città.

Uno strumento perfetto come base di partenza anche per individuare possibili kewyords correlate.

 

Analisi SEO: Google Trends

AHREFS: scopri i backlinks dei competitors per fare meglio di loro!

Backlink: un link verso il TUO sito che per GOOGLE è importante!

E sai perchè? Perchè è un segnale che il TUO sito è significato per un dato argomento per il sito in questione. E ovviamente più:

  • il sito che "linka" il tuo sito è importante, e cioè
    • ha un alto volume di accessi,
    • è riconosciuto come autorevole,
    • produce contenuti di qualità,

e più il link verso il sito

  • è inserito in un articolo di qualità che non è pubblicitario (Google penalizza pesantemente questo tipo di articoli), ma soddisfa al meglio (completezza dell'informazione) l'interesse della ricerca dell'utente su Google e 
  • e meglio il testo o l'immagine del link stesso (l'Anchor Text) è efficace e "naturale" ,

e maggiore sarà il valore che Google darà al link stesso (nel caso di link di bassa o pessima qualità Google penalizzerà infatti il nostro sito), maggiore sarà il risultato in termini di "scalata" della SERP di Google per la keyword di nostro interesse.

Scoprire e analizzare i backlinks dei competitors ben posizionati su specifiche keywords su Google, è la strada maestra per riuscire ad eguagliarli e fare possibilmente meglio di loro!

AHREFS è lo strumento più completo per analizzare i backlinks dei nostri concorrenti, ovviamente è uno strumento a pagamento e ...si fa pagare molto bene per il prezioso servizio che fornisce.

Analisi SEO: Ahrefs

ANALISI SEO

Che cos'è l'Analisi SEO?

L'analisi SEO è una analisi di marketing orientata al web: analizzando i SITI WEB di  chi opera nel tuo settore di mercato, e le KEYWORDS utilizzate dai consumatori per cercare i tuoi PRODOTTI o SERVIZI su internet,  potrai orientare vantaggiosamente la tua attività e migliorare il posizionamento del tuo sito su Google, rispetto ai siti dei tuoi competitors.

Andrea Mattarollo

SMART

49,90

ANALISI DEL TUO SITO WEB



  • Audit SEO "ON-PAGE"
  •  Audit SEO "ON-SITE"
  •  Analisi delle KEYWORDS
  • Audit SEO "OFF-SITE"
  •  Audit BACKLINKS
  •  Strategie di ottimizzazione
  •  NEW! Incontro via ZOOM

STANDARD

120,00

ANALISI DEL TUO SITO WEB, ANALISI DEI SITI DEI TUOI COMPETITORS


  • Audit SEO "ON-PAGE"
  •  Audit SEO "ON-SITE"
  •  Analisi delle KEYWORDS
  • Audit SEO "OFF-SITE"
  •  Audit BACKLINKS
  •  Strategie di ottimizzazione
  •  NEW! Incontro via ZOOM

AVANZATO

199,00

ANALISI DEL TUO SITO, DEI SITI DEI TUOI COMPETITORS, INDIVIDUAZIONE NUOVE KEYWORDS, STRATEGIA OTTIMIZZAZIONE SITO

  • Audit SEO "ON-PAGE"
  •  Audit SEO "ON-SITE"
  •  Analisi delle KEYWORDS
  • Audit SEO "OFF-SITE"
  • Audit BACKLINKS
  • Strategie di ottimizzazione
  • NEW! Incontro via ZOOM

Comparazione delle opzioni

v
CARATTERISTICHE SMART STANDARD AVANZATA
VOSTRO SITO WEB   
Keywords posizionate (1a pagina, 2a pagina, ecc.)
Traffico mensile (recente, 6 mesi fa, 9 mesi fa, 12 mesi fa)
Traffico mensile (andamento annuale)
Keywords migliori posizionate: in 1a pagina
Keywords posizionate: prime 50 (volume di traffico, percentuale posizione su Google)
Keywords in salita
Keywords in discesa
Nuove Keywords potenziali
Traffico per singola pagina
Keywords posizionate per singola pagina
Traffico mensile (recente, 6 mesi fa, 9 mesi fa, 12 mesi fa)
Audit del sito: pagine sane, interrotte, con problemi, bloccate, reindirizzate, orfane, CSS e Javascript

Audit del sito: identificazione delle pagine problematiche e relativi problematiche

Audit del sito: metatag e intestazioni mancanti/duplicati/problematici
Audit del sito: performance del sito problematiche gravi/medie/basse

Audit del sito: metriche delle performance del sito

Audit del sito: performance e punteggio del sito con Pagespeed di Google
COMPETITORS   
Competitors: volume di ricerca, Keywords; Keywords in comune, andamento
Competitors: gap delle singole keywords 4 principali competitors
Competitors: livello della concorrenza
Competitors: audit siti dei 4 principali competitors
BACKLINKS
Analisi complessiva: totali, Autority score, domini/ip di riferimento Follow/Nofollow, tipologia
Elenco backlinks: Anchor, Titolo pagina e URL, AS, 

Backlinks NUOVI

Backlinks PERSI
Backlinks Nofollow/Dofollow, Sponsored, UGL 
Elenco backlinks: Anchor, Titolo pagina e URL, AS, 
STRATEGIA DI OTTIMIZZAZIONE DEL SITO
Schema degli interventi necessari
Pianificazione dettagliata degli interventi di ottimizzazione
Collegamento via ZOOM di presentazione della Analisi SEO

© Andrea Mattarollo P.I. 03645210265 All rights reserved.
.